giovedì 24 ottobre 2013

Trova le differenze....o delle candidature a segretario del PD

Oggi avevo un po' di tempo e mi sono messa a sfogliare i documenti delle candidature a segretario del PD. http://www.partitodemocratico.it/doc/261595/le-proposte-a-confronto.htm
Molte cose le avevo già lette, visto che è da un po' che seguo la candidatura di Giuseppe Civati.
Ma una lettura in sequenza dei documenti fa nascere spontaneo il ricordo del gioco enigmistico "Trova le differenze": la prima che salta agli occhi è quella della lunghezza ed elaborazione del documento. Civati scrive 69 pagine, gli altri si attestano su una ventina di fogli. Ora questo può essere sia uno svantaggio che un vantaggio, secondo la platea alla quale ci si rivolge. Ci sono molte persone che ormai non leggono niente di più lungo di uno stato di Facebook o di Twitter, per cui superare i 140 caratteri è uno svantaggio in sè. Però  anche queste persone vanno convinte e coinvolte, anche chi non vuole immergersi in un lungo documento deve avere la possibilità di capire quali sono i punti essenziali di una candidatura. Renzi viene spesso preso in giro ( ad esempio la caricatura di Crozza "Renzi the mentalist" è fantastica) perchè comunica per slogan, però, lui lo scrive anche nel suo documento, la comunicazione è importante. Viviamo in un contesto nel quale la politica non è più una questione di tradizione di famiglia, di appartenenza ad uno stato sociale, di proselitismo, la politica è essenzialmente comunicazione. Per questo la differenza potrebbe andare a favore di Renzi, le sue venti pagine sono brevi e ben scandite, è facile leggerle e le proposte per il paese ed il PD sono chiare e semplici. I gruppi che sostengono Civati hanno dovuto fare una specie di sintesi del documento (cosa che approvo perchè vuol dire che si sono posti il problema) però l'articolazione degli argomenti civatiani è sicuramente più complessa e approfondisce vari temi, con proposte concrete, che gli altri candidati neanche accennano. Il documento di Cuperlo è ben articolato, ma a volte un po' vago su alcuni punti. Quello di Pittela risulta, a mio giudizio, il più astratto.
Per affrontare la complessità voglio provare a fare uno schema ( io adoro gli schemi per capire gli argomenti difficili).
Ho trovato utile concentrarmi sui temi sui quali ci sono davvero delle differenze, questi secondo me sono:
  • la forma partito: finanziamento, iscritti o partecipanti, segretario o premier.
  • le alleanze elettorali (quindi la legge)
  • le classi sociali di riferimento
  • i diritti civili: immigrazione, coppie omosessuali.


Civati Cuperlo Pittella Renzi
Forma partito











Finanziamento
Un partito aperto alla partecipazione dei militanti, con frequenti consultazioni anche telematiche.
Aprire ai circoli, anche online. Disrinzione tra incarichi di partito e di governo.
Contributo dell'1 per 1000, rimborsi parziali delle spese,credito d'imposta per donazioni private
Aperto, ma con una predominanza degli iscritti sul popolo delle primarie.
Distinzione tra segretario e premier.
Ridare valore alla tessera ed ai circoli come rete di contatti.
(internet si, ma con cautela).
Finanziamento?
Partito degli amministratori e del territorio.
Riappropriarsi della parola Libertà




Non se ne parla esplicitamente
Partito liquido, in movimento, con una base che può variare. Importanza della comunicazione e della trasparenza. Ma l'obbiettivo non è il PD.
Abolizione del finanziamento pubblico.
Alleanze




Riforma elettorale
Con SEL, per allargare la base a sinistra.
Adesione al P. Socialista Europeo

Legge Mattarella subito
Maggioritario con doppio turno
Né larghe intese, né neocentrismo.


Maggioritario con doppio turno
Adesione al Partito Socialista Europeo I delusi del centrodestra e del M5S.

Ritorno a legge Mattarella
Sistema maggioritario
Classi sociale di riferimento Area dei movimenti, degli studenti, degli insegnanti e professori attivi politicamente, degli amministratori locali. Professionisti della green economy e nuove tecnologie informatiche. Pubblico impiego, pensionati, giovani e donne.
Spesa pubblica riqualificata e non ridotta.
Pubblica amministrazione, insegnanti,
piccola imprenditoria
Si rivolge ai piccoli imprenditori, agli artigiani, esplicita che non si investiranno le risorse economiche risparmiate ancora sul pubblico impiego, ma sulla diminuizione delle tasse.
Diritti civili Riconoscimento matrimonio e adozione per coppie gay.


Abolizione Bossi Fini.
Riconoscimento ius soli.
Testamento biologico
Autodeterminazione.
Riconoscimento coppie di fatto.


Abolizione Bossi-Fini
Fini-Giovanardi
Non appoggia esplicitamente alcun tema sensibile, pur auspicando una discussione interna. Riconoscimento coppie di fatto.


Abolizione Bossi Fini.

Ultima nota a margine: ieri sera si è svolto il congresso del mio circolo. C'era molta gente, nonostante il circolo sia spesso chiuso e le poche riunioni che vi si fanno sono poco pubblicizzate.
Vorrei tanto sapere quante di quelle persone si sono lette i documenti presentati per l'elezione del loro segretario. Purtroppo la maggioranza non ha neanche ascoltato quanto veniva detto dai candidati locali.
Forse, prima di votare, ma non ieri, parlo di molto prima, ci sarebbe stato bisogno di una discussione maggiore intorno a questi punti, perchè spiegandole, le cose, si capiscono meglio.

Nessun commento:

Posta un commento